Attività adattata in acqua e rieducazione funzionale

Benvenuta o benvenuto,

se sei in questa sezione hai subìto un trauma ed ora hai necessità di svolgere un’attività preparatoria ad un intervento o riabilitativa mirata, oppure soffri di specifici dolori cronici che solo l’ambiente acquatico può alleviare o, in ultimo, hai necessità di riappropriarti di una maggiore fluidità nei movimenti compromessi da una condizione di forte sovrappeso o dall’età.

Questo genere di attività è entrato da qualche decina d’anni nell’offerta proposta a livello idroterapico, sebbene non manchino affatto le testimonianze che riconoscono, fin dall’antichità, i benefici insiti nell’immergersi in acqua.

Gli esercizi in ambiente acquatico sono indicati per la rieducazione sia in ambito sportivo che in ambito ortopedico e giovano sia a livello muscolare che articolare, sia per i movimenti di coordinamento che per l’equilibrio. Proprio per questo, il programma terapeutico andrà redatto caso per caso, tenendo in considerazione tutte le esigenze dell’utente e tutte le indicazioni degli specialisti.

Se state pensando che la rieducazione in ambiente acquatico richieda imprescindibili competenze di nuoto, possiamo immediatamente dirvi che non è così e, in ogni caso, le attività si svolgono in una piscina appositamente dedicata a questo tipo di programmi, eventualmente con l’ausilio di attrezzi specifici, in un ambiente assolutamente rilassante e sicuro e seguiti/supervisionati dai nostri istruttori qualificati, sempre disponibili ad adattare gli esercizi alle nuove richieste di personalizzazione che dovessero giungere durante il percorso terapeutico.

Va da sé che la frequenza delle sedute andrà stabilita in base alle condizioni di partenza ed agli obiettivi che l’utente porterà alla nostra attenzione.

Allora, cosa aspettate a contattarci? Iniziate oggi stesso il vostro programma di rieducazione e cominciate subito a giovare dei benefici a tutto tondo che solo l’ambiente acquatico può offrirvi.